Fare stretching correttamente. Ecco perché conviene iscriversi ad un corso

Quante volte vi hanno detto che dovete fare stretching prima e dopo una sessione di allenamento ? Sicuramente è uno dei consigli più frequenti in ambito sportivo per prevenire traumi alle articolazioni e strappi muscolari che mettano a repentaglio la vostra salute e vi impediscano poi di continuare a praticare sport tranquillamente. È importante però…

Quando la ginnastica è veramente “dolce”

Una ginnastica dai movimenti lenti e rilassati, adatta a persone di tutte le età (dai bambini, alle donne in gravidanza fino agli anziani che non hanno mai svolto attività fisica), perfetta per i sedentari, persone con problemi ortopedici e per chi non ama gli sforzi e le sudate dei corsi tradizionali in palestra. Parliamo della…

Esercizi di base di ginnastica posturale

Se avvertite spesso doloretti in varie parti del corpo ma solo l’idea di sudare in palestra vi stressa la ginnastica posturale è quello che fa per voi. Anche se non avvertite ancora dolori però ricordatevi che prevenire è sempre meglio che curare ed è bene portarsi avanti col lavoro per essere sani e in forma…

Il pilates aiuta a dimagrire?

Il pilates, una ginnastica dai ritmi lenti e rilassati che negli ultimi anni sta avendo sempre maggior successo con corsi in tutte le palestre frequentati da persone di tutte le età. Vi siete appassionati anche voi? Praticare con costanza questa disciplina – che ha più di un’attinenza con lo yoga – porta moltissimi benefici: tonifica…

Come mantenere una postura corretta. Alcuni consigli per migliorarla

Fate una vita sedentaria, dite la verità. Trascorrete la maggior parte del vostro tempo seduti alla scrivania con lo sguardo rivolto al computer e quando tornate a casa la sera spesso avete torcicollo, dolori alla schiena e tensione alle spalle. La situazione è molto comune non preoccupatevi, non siete soli. Mantenere una postura corretta però…

Tutta la verità sul mito degli addominali scolpiti – Scopri la tua PowerHouse

Sulla rete è possibile leggere milioni di articoli sul fitness ed incontrare altrettanti banner pubblicitari connessi ai problemi di dieta, seguendo i quali potrete imbattervi in ogni genere di teoria del complotto in materia di grasso in eccesso. Uno dei capisaldi letterari di questo genere di pubblicazioni e pubblicità riguarda un particolare muscolo del corpo…

Shiva Nataraja. Storia e significati dell’iconografia del “Signore della danza”

Una figura è raffigurata nell’atto di danzare al centro di un cerchio di fuoco. Si tratta di una delle rappresentazioni del Dio Shiva, conosciuta come Nataraja, espressione che significa appunto “Signore della danza”. Questa immagine sarà quasi sicuramente non solo ai conoscitori del sistema filosofico orientale, ma anche agli appassionati di arte, dal momento in…

Dieta macrobiotica, istruzioni per l’uso

Da qualche anno si sente parlare molto spesso di “dieta macrobiotica” come uno stile alimentare particolarmente adatto per favorire il benessere dell’intero organismo. Le sue origini risalgono agli inizi del Novecento e sono legati al medico giapponese Yukikazu Sakurazawa, più conosciuto in Europa come George Oshawa. Questo medico ideò un modello alimentare raccogliendo alcuni input…

Che cos’è l’Ayurveda?

“Ayurveda” è un termine sanscrito formato da ayur, che può essere tradotto con “longevità” o “durata della vita”, e veda ovvero una forma di “conoscenza rivelata”. Tale definizione è utilizzata per indicare la medicina tradizionale indiana ma com’è facile dedurre da questa premessa, si tratta di un concetto che va ben oltre l’espressione di scienza…

Yama e Niyama, alle radici dello yoga

Potremmo affermare che lo yoga è una scienza antica e conosciuta in Occidente solo parzialmente nella sua accezione più “fisica”. Quando si parla di Yoga si potrebbe pensare immediatamente al suo aspetto più pratico, a una serie di posizioni, o asana, finalizzate al raggiungimento di un equilibrio che coinvolge sicuramente piano fisico e mentale, ma…