Le nostre lezioni di pilates
Il corso di pilates è rivolto a tutti coloro che vogliano svolgere esercizi fisici in grado di sviluppare le proprie capacità corporee seguendo un metodo non banale ed articolato.
Joseph Pilates, l’ideatore di questa tecnica, nacque in Germania a fine ottocento. Di salute cagionevole iniziò a studiare e a praticare diverse attività motorie in modo da contrastare le proprie difficoltà fisiche. Ed il suo successo è divenuto noto in tutto il mondo tanto che ancora oggi questa particolare disciplina porta il suo nome.
Sin dalle origini il pilates recepisce e rielabora in modo originale le influenze di diverse discipline. Merito, anche in questo caso, del suo creatore. Joseph Pilates infatti, sin da giovanissimo, si appassionò ad alcune tecniche di rilassamento orientali, studiò alcuni testi di medicina, praticò numerosi sport. Questi spunti così variegati confluirono nel metodo da lui originariamente battezzato “Contrology” per via dell’importanza attribuita in questa disciplina al controllo della mente sulla attività muscolare.
Anche le interconnessioni tra il pilates e la danza sono note. Il giovane Joseph conobbe infatti il famoso coreografo e danzatore Rudolf Laban ed approfondì ulteriormente la sua ricerca una volta emigrato negli Stati Uniti. Proprio oltre oceano insegnò il suo nuovo metodo a danzatori del calibro di Martha Graham e George Balanchine.
Attività estremamente libera, il pilates viene reinterpretato ed approfondito da insegnanti ed appassionati di tutto il mondo.
Inizio delle lezioni di Pilates – Corsi 2019
PILATES | LUNEDÌ 9 dicembre H. 19:00 MERCOLEDÌ 11 dicembre H. 19:00 |