Tutta la verità sul mito degli addominali scolpiti – Scopri la tua PowerHouse

Sulla rete è possibile leggere milioni di articoli sul fitness ed incontrare altrettanti banner pubblicitari connessi ai problemi di dieta, seguendo i quali potrete imbattervi in ogni genere di teoria del complotto in materia di grasso in eccesso.

Uno dei capisaldi letterari di questo genere di pubblicazioni e pubblicità riguarda un particolare muscolo del corpo umano, e mi sto riferendo naturalmente al muscolo addominale.

Soprattutto per i maschietti più giovani sembra proprio che l’esigenza di esibire un addome muscoloso meriti il richiamo di tutti quegli investimenti pubblicitari, profusi sulla rete da dietologi d’avanguardia e palestrati d’ogni risma.

Molto più raramente qualcuno osa spendere qualche parola sull’importanza anatomica e posturale della muscolatura addominale e lombare, e di tutti i muscoli stabilizzatori del torace e del bacino.

Accade quindi che la rete in lingua italiana sia capace di ospitare diverse leggende metropolitane in materia di muscoli addominali, mentre invece sembra essere abbastanza avara di informazioni utili e realmente spendibili in questo campo certamente spinoso, per ragioni estetiche, quanto decisamente centrale per il benessere dell’individuo.

Pur volendo evitare polemiche nei confronti dell’immenso mercato delle diete e delle palestre di fitness, non sempre animato dalle migliori intenzioni del caso, potrebbe essere utile segnalare al lettore potenzialmente interessato quelle che sono due assolute verità in materia di muscoli addominali, che possono quindi costituire una base per un più solido approccio – vorrei dire ‘scientifico’ – al problema della pancia e degli addominali ‘appannati’.

1 – Se davvero si ha l’esigenza estetica di esibire i propri muscoli addominali al prossimo occorre necessariamente dimagrire.

E’ inutile condannarsi ad un’intera esistenza di infinite serie di crunch, crunch inverso, crunch obliquo e crunch al formaggio. Per sperare di ammirare la forma dei propri addominali un individuo di sesso maschile non può accumulare una percentuale di grasso corporeo superiore all’8-10 %.

Fatevi due conti, quindi. Fatevi fare una misurazione in farmacia con una bilancia impedenziometrica. Se avete troppa ciccia attrezzatevi per dimagrire, prima di continuare con gli esercizi di sit-up e crunch in palestra.

2 – Al di là dell’estetica, ed anche se avete intenzione di tenervi la ciccia, il muscolo addominale è il più importante per mantenere la postura e garantire il benessere del vostro corpo.

Allenare i vostri addominali potrebbe essere la ricetta per sviluppare maggior equilibrio psico-fisico e migliorare seriamente la vostra salute generale. Quindi provate a mettere da parte tutta la spazzatura informativa che circonda l’argomento e concentratevi su ciò che davvero conta per voi e per la vostra vita quotidiana.

Per risolvere per sempre il problema della pancia floscia basta dimagrire ed allenarsi, quindi.

Semplice come le quattro righe di quest’articolo; eppure questi due semplicissimi concetti sono probabilmente gli unici davvero validi tra quelli che potrete trovare nell’ampia e selvaggia letteratura digitale in materia.

Se invece volete davvero un aiuto concreto per allenare i vostri addominali atrofizzati il consiglio migliore è senz’altro quello di provare a partecipare ad uno dei nostri periodici corsi di pilates.

Uno degli elementi centrali del metodo Pilates è infatti strettamente connesso con la ginnastica di potenziamento del muscolo addominale e degli stabilizzatori lombari; ovvero tutta la fascia muscolare centrale del corpo, che nel pilates viene chiamata PowerHouse.

Il pilates è una ginnastica anaerobica di tipo ‘dolce’, che evita attrezzi e sovraccarichi ma che punta comunque all’attivazione profonda della muscolatura stabilizzatrice del corpo, in primo luogo quella addominale, appunto.

Dopo aver scoperto la forza vitale della vostra PowerHouse dimenticherete le infinite serie di crunch e raggiungerete molto più velocemente, dieta permettendo, quell’addominale scolpito da copertina che rappresenta il sogno inconfessabile dei maschietti inflacciditi d’ogni età.

Tutta la verità sul mito degli addominali scolpiti – Scopri la tua PowerHouse pubblicato: 2015-01-06T06:30:50+00:00 ultima modifica: 2019-11-14T20:09:59+00:00 da luca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *